Esperienza di Vita e Lavoro
I Gruppi sono Organismi/Enti a sé. Possono essere ordinati o caotici ma sempre attivatori di processi, virtuosi o degradanti. Più un individuo è influenzabile più la dimensione del gruppo incide sul suo pensare e sentire. Questo accade normalmente senza setting predefiniti. Diverso è l’incontrarsi consapevolmente per unno scopo, come nel caso del “percorso” condiviso insieme. Il Gruppo consente di uscire dalla propria visione unicista ed egocentrica che a volte sclerotizza il nostro modo di pensare; apre all’incontro dell’altro “: “luogo” in cui è possibile rispecchiarsi, raggiungere e sviluppare. Il gruppo non è mai la somma delle sue parti ma è un potenziatore di processi. Per questo il gruppo a volte può essere indicato per potenziare il percorso.
Ho lavorato molti anni in contesti di guarigione in cui ho avuto modo di interagire con svariate situazioni di disagio in ambito giovanile o adulto. A parte gli studi è stata l’esperienza vissuta e la profondità condivisa. Molto è stato fatto anche in gruppi di lavoro e cura residenziali per giovani adulti in cui ho lavorato anche con le famiglie nucleari e allargate. Ho conosciuto molti ambiti del disagio dall’andicap, alla psichiatria, alla tossicodipendenza e al disagio adulto e giovanile…Collaborato con molti servizi: avvocati, tribunali, servizi sociali, scuole, case o presidi di cura pubblici e privati, enti pubblici preposti alla previdenza e alla cura e molto altro. La sofferenza umana mi ha insegnato molto, direi un patrimonio indescrivibile delle “possibili vite ed esperienze”.
Ciò mi ha aiutata ad uscire dal giudizio, dalle aspettative, dalle identificazioni…ad ascoltare senza scopo con la sola voglia di “esserci” per fare ciò che l'”altro” sente di poter fare.
Il gruppo vissuto anche nell’ambito dello sviluppo del potenziale e della consapevolezza. Il lavoro condotto in associazioni senza fine di lucro, come volontaria, ha caratterizzato la mia vita e da tutto questo, ovvero nell’aver dato, ho raccolto la più grande Ricchezza di cui può disporre un uomo. Quella Ricchezza che ti permette di attraversare tutti i deserti senza avere sete. Siamo nell’era dei gruppi e oggi è più che mai importante crescere ma soprattutto agire e mettere in pratica ciò che sappiamo e ciò che siamo. I percorsi possono servire anche ad attivare potenziali e conoscenze a volte sopite e dimenticate.
Sono disponibile ad essere contattata anche per consulenze per situazioni critiche vissute nei gruppi, talvolta anche online si possono risolvere dei problemi con una visione priva di annebbiamenti emotivi per individuare le dinamiche principali su cui si fonda il conflitto.